Base
Name

Mary Todisco

Geschlecht

Femmina

Nationalität

Italy

Lebenslauf

La sua ricerca artistica si muove al confine tra la dimensione scultorea e quella progettuale, segnando le tappe di una ricerca tra le possibili relazioni estetiche ed antropologiche con l’ambiente circostante.

Pezzi assemblati, recuperati dall’artista come abjet trouvè, sono proposti in un gioco di rapporti dimensionali, metonimia del reale immaginato, vissuto e progettato.

Agisce con segni precari, minimi sugli indizi di memoria antropologica privata e sociale in relazione al territorio, raccogliendo il suo materiale, lo restituisce silente, utilizzando modelli alternativi che coniugano attività artigianale e sperimentazione, attraverso un’azione responsabile con una nuova identità e una nuova immagine.

Un cumulo di cenere raccolto, campionato e rovesciato diventa una montagna di farina, per la sua assonanza formale e per le stratificazioni con cui è costruito, come quelle che il tempo sovrappone naturalmente al di sotto della superficie terrestre.

Mary  Todisco vive a Foggia, in Puglia dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, discutendo la tesi in teoria della percezione. Ha proseguito gli studi iscrivendosi al corso di laurea in Archeologia presso la facoltà di lettere prendendo parte a scavi archeologici e attività di laboratorio.