- Name
Davide Montuori
- Gender
- Nation
- Biography
Davide Montuori, nato a Napoli il 29 12 1988 a Napoli.
Un bambino vivace, che stava buono solo disegnando e colorando.
Al liceo artistico segue l’accademia di belle arti di Napoli. Passaggio importante, dove si confronta con un ambiente artistico che quasi rinuncia alle figure della natura.
Davide, invece, al contrario, si concentra sulla figura umana, sentendo la necessità di sintetizzare luci e colori e di far emergere un’umanità dai volti, scovando il turbamento, la felicità, la paura, il dubbio.
Molto legato all’acrilico, non si lascia mancare le sperimentazioni con materiali di ogni tipo, usando anche materiali edili e pitture sintetiche.
Una sera, a cena, una goccia di vino finisce sulla tovaglia, impregnando il tessuto di un rosa che spesso si trova nei tramonti.
Dopo due anni circa di prove, ricerca, sperimentazione, arriva a comporre un immagine chiara e definita, proprio come se fosse acrilico.
Le sue opere sono caratterizzate dalla teatralità dei soggetti. Sono figure passionali, che respirano a pieni polmoni quello che provano.
Il vino diventa il compagno di viaggio che attraversa il tempo dalle regioni celtiche alla Roma imperiale, passando per i castelli medievali e i salotti illuministi. Arrivando fino a noi con lo stesso significato sociale.
Il risultato finale è un viaggio nel tempo dove si incontrano persone e personaggi, smascherati dall’austerità donatagli dal tempo, che rivelano sentimenti tipici della nostra razza: la razza umana.
- Website (Domain/URL)





