Base
Name

Tiziano Marchioni

Nation

Italy

Biography

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
text-align:center;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-language:EN-US;}

Tiziano Ernesto Ugo Marchioni nasce a Ormelle, nella ricca e fertile pianura opitergina, il 26 febbraio 1957.

Fin da giovane, quando ancora frequentava le scuole dell’obbligo, ha avuto una speciale attrazione per il disegno e la pittura, attirando l’attenzione degli insegnanti, i quali lo stimolarono a esprimere le proprie attitudini, in quest’affascinante e meraviglioso mondo e a partecipare a dei concorsi organizzati dalla allora nascente Comunità Europea, riuscendo a qualificarsi per le selezioni regionali.

Attirato dal mondo delle scienze, dalla sperimentazione e dalla ricerca, frequenta l’Istituto Tecnico Industriale, prima a Conegliano Veneto e poi a Treviso, dove si diploma perito chimico nel 1977.

Nel frattempo, la passione per il disegno e la pittura è stata, come lo è tuttora, un’intensa e coinvolgente attività, la quale gli ha fatto sentire la necessità di perfezionarsi e quindi di frequentare dei corsi specifici di disegno di nudo e di pittura presso il Centro Didattico dell’Istituto Accademico di Roma, tenuti dai professori M. Missaglia e C. Borsato, e di incisione e grafica frequentando i Corsi Internazionali di perfezionamento di Incisione presso l’Istituto ISIA di Urbino tenuti dal professor A. Calavalle.

Fin dal 1974 partecipa con costanza a mostre collettive e concorsi di livello nazionale e internazionale distinguendosi, fin da subito, nella tecnica dell’incisione ad acquaforte, passione nata inizialmente dal fascino delle bottiglie e dalle nature morte incise da Giorgio Morandi e di seguito dalla scoperta dei paesaggi di Lino Bianchi Barriviera, di Giovanni Barbisan e di Francesco Piazza.

Tra le innumerevoli mostre personali allestite ha avuto particolare successo di critica e di pubblico la memorabile mostra retrospettiva, patrocinata dalla Provincia di Treviso e dalla Regione del Veneto, che l’artista ha tenuto, nel marzo-aprile 2008, presso la prestigiosa sede del Museo Civico di Treviso, nel complesso monumentale di “Santa Caterina”.

Dal 2010 al 2013 è stato il curatore e coordinatore delle mostre nello spazio espositivo comunale di “Sala d’Armi” presso la Porta di Santi Quaranta a Treviso.

Nel 2012 e nel 2013 ha partecipato ad alcune mostre collettive in terra Cinese; a Shanghai e a Wenzhou nella mostra allestita in occasione dell’anno della cultura Italiana in Cina, organizzata dal Consolato Italiano di Shanghai in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura .

Dal 2015 è il curatore della Rassegna d’Arte (Patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Italiano e dalla Regione del Veneto), “Artisti triVeneti a Motta” e della Collettiva Nazionale di arti visive “EXPerienze” che si svolgono ogni primavera nella cittadina di Motta di Livenza (TV).

Numerosi son gli articoli pubblicati su quotidiani, giornali e riviste specializzate, come numerose sono le recensioni pubblicate su annuari e almanacchi d’arte, su brochure, cataloghi e monografie, redatti in occasioni di mostre collettive e personali che testimoniano e documentano la sua attività.

Quello di Tiziano Marchioni, (attraverso una raffinata esecuzione tecnica) è un linguaggio ancorato alle istanze della grande tradizione veneta. Linguaggio che invita a entrare in una vibrante dimensioni poetica, ma nello stesso tempo, pervaso da una sensibilità e da un gusto interpretativo squisitamente contemporaneo.

Numerose sono le sue opere esposte presso enti e collezioni pubbliche e private, e presso appassionati e collezionisti, sia in Italia che a livello internazionale.

Website (Domain/URL)

http://www.marchionitiziano.it