Base
Name

Vanessa Thyes

Gender

Femmina

Nation

Italy

Biography

CV
Nata in Svizzera nel 1967. Maturità e diploma di stilista.
A 22 anni si trasferisce a Milano per lavorare come stilista di moda, ma presto si occupa prevalentemente di fantasie per tessuti di moda e d’arredamento.
Dal 2000 vive e lavora in Toscana. Dal 2008 si dedica alla pittura. Una lunga ricerca riguarda la natura morta realizzata con la tecnica dell’acquerello. Le composizioni originali che fanno da modello ai dipinti nascono spontaneamente, ma rappresentano sempre lo stato d’animo attuale dell’artista e compongono quindi una specie di diario del suo mondo interiore, nel quale influisce anche il mondo che la circonda.
Lo studio del corpo femminile e di teschi animali la porta alla fusione del nudo con le ossa ritratte, tema che riprende in varie forme l’eterno gioco relazionale fra maschio e femmina.
Il teschio (specialmente con le corna) diventa simbolo maschile. Talvolta appaiono anche una balena oppure dei pesci, anche loro metafore, ma piuttosto del sentire femminile. Nasce una mitologia personale, che emerge direttamente dall’inconscio.
I lavori più recenti raccolgono queste tematiche in “meandri grafici” multicolore dall’aspetto più astratto. Sono la naturale evoluzione delle opere precedenti.
Con i miei “meandri” aspiro ad immergere l’osservatore nei miei pensieri tracciati a mano in linee sinuose; pensieri visivi che attraversano corpi e situazioni interpersonali rappresentati con un’estetica attraente in cerca di abbinamenti cromatici personalissimi e spontanei; presentati su vari supporti compreso il plexiglass che non risulterà mai freddo, anzi potrà portare l’opera alla terza dimensione.

2011: doppia mostra personale a Pontedera da “Mazzei” fashion store e al ristorante “Kapperi!”.
2014 e 2015: 2 Personali a Forte dei Marmi al “Almarosa” Music bar.
2015: mostra personale al caffè letterario “Voltapagina” e da “Mazzei” Outlet a Pisa.
Esposizioni di gruppo con le associazioni artistiche “Asart” di Pietrasanta, con “La Tavolozza” di Pontedera, con “La Compagnia degli artisti dell’arno” di Pisa e con “Artischock” a Zurigo/Svizzera.
E numerose altre partecipazioni….
Ottobre 2014: vincitrice del 3° premio pittura del “22° Premio Nazionale Giovanni Gronchi di Pontedera”.
Luglio 2016: premio speciale pittura del “23° Premio Nazionale Giovanni Gronchi di Pontedera”.
Settembre 2016: selezionata per il Premio internazionale LYNX nella sezione grafica
E’ rappresentata dalla galleria “Fiordamaro” di Bientina (PI).

Website (Domain/URL)

http://www.vanessa.thyes.com