- Nome
Silvana
- Genere
- Nazione
- Biografia
-
Normal
014
false
false
falseIT
X-NONE
X-NONE/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
mso-fareast-language:EN-US;}PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
SILVANA MELLACINA
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
Silvana Mellacina realizza opere d’arte dove il colore acquisisce un ruolo importante, una colorazione materica in quanto è ben evidenziato lo spessore fisico del materiale scelto realizzato attraverso l’uso di acrilici o malte. Prima di giungere a questa pittura astratta l’artista nelle sue opere evoca l’essere umano attraverso forme sinuose, eleganti, figure dalle fisionomie nascoste sempre circondate da sfondi cromatici intensi, sfumati, dalle luminosità abbaglianti.
Silvana Mellacina oggi realizza una pittura portatrice di significati, di effetti espressivi e rappresentativi, un’arte che determina una comunicazione attraverso l’organizzazione di forme geometriche disposte sulla tela in maniera attenta ed equilibrata.
Forme geometriche ma anche immagini che nascono dalla fantasia dell’artista, applicazioni di parole, numeri o carte diventano decorazione particolare dell’opera attraverso linee marcate circondate da sfondi cromatici dalle caratteristiche informali per la mancanza di forme. Cieli stellati, universi e mondi ultraterreni invadono le opere dell’artista Mellacina.
Silvana Mellacina possiede una potenza espressiva carica di tensione emotiva che si manifesta attraverso gli equilibri di tracciati materici che si possono leggere come espressione psicologica di un amore per la vita. L’esistenza ricca delle sue complicazioni sociali è interpretata dall’artista attraverso la combinazione di linguaggi espressivi differenti che uniscono esperienze sensoriali ed interiori con la dimensione tecnologica e le caratteristiche della natura. Un linguaggio espressivo ben studiato che accoglie colori essenziali e puri, tratti regolati secondo precisi schemi e forme geometriche che dividono la tela generando ambienti differenti. Lo sfondo dell’opera si presenta ricco di un cromatismo che dona leggerezza all’opera, le forme contengono colorazioni precise che diventano punti interrogativi per l’osservatore. L’arte di Silvana Mellacina invita alla riflessione e allo stesso tempo alla leggerezza, richiami di design visibili principalmente negli oggetti d’arredamento che realizza.
Le sue opere interagiscono con lo spazio, vi è un approfondimento sulle caratteristiche delle superfici e sui supporti che l’artista sceglie con attenzione; acrilici, malte acriliche, cartapesta e tanto altro ancora troviamo nelle opere di Mellacina che da attenta esploratrice attua una sperimentazione sulla stesura pittorica generando vene sottili e spessori materici. I lavori dell’artista rivelano una creatività energica dove l’accostamento di forme e il linguaggio cromatico diventano costruzione di espressioni etiche.
Artista dalle innumerevoli esperienze artistiche che porta con sé il fascino delle tecniche pittoriche realizzando composizioni pittoriche originali mediante il suo stile personale e sempre in evoluzione. Le opere sono ricche di colorazioni vivaci ed intense che evidenziano profonde emozioni e stati d’animo, possiedono una poeticità che l’artista ricerca attraverso l’accostamento di forme immaginarie, liberatorie e di notevole creatività. Forme, colori, linee, segni diventano i protagonisti delle sue opere pittoriche, gli stessi elementi che utilizza per realizzare forme d’arredamento e sculture arricchite da una modellazione morbida dalle caratteristiche più figurative.Silvia Maione Morlotti, Archivio Monografico dell’Arte Italiana – marzo 2016
- Website (Domain/URL)





