Come tutte le fiere, anche le fiere d’arte sono momenti espositivi in cui gli operatori del settore si ritrovano per fare il punto della situazione. Ogni fiera è organizzata in padiglioni, divisi in stand, ognuno occupato da una galleria d’arte che espone i pezzi più pregiati degli artisti che tratta.
Per collezionisti, appassionati e semplici curiosi le fiere d’arte rappresentano l’occasione per confrontare i prezzi, restare aggiornati sulle nuove tendenze e scoprire nuovi stili o artisti.
Il vantaggio delle fiere d’arte è quello di raggruppare moltissimi soggetti in un unico luogo, fornendo così una panoramica di quanto sta accadendo nel settore dell’arte, in un determinato momento. Inoltre le fiere offrono momenti e spazi di confronto, utili agli operatori del settore.
Lo svantaggio è l’effetto accumulo, che produce una notevole confusione e impedisce di apprezzare con la dovuta calma e concentrazione le opere. Per questo è utile segnarsi nomi e indirizzi delle gallerie che espongono opere interessanti, per poterle poi visitare con calma.
Per gli artisti le fiere sono ovviamente un’occasione di visibilità e incontro. Per molti rappresentano il primo, vero approccio col mercato e l’occasione per incontrare e confrontarsi con altri artisti.
Se le case d’asta rappresentano il punto d’arrivo della carriera commerciale di un artista e le gallerie quello di partenza, possiamo dire che le fiere sono a tutti gli effetti la pietra miliare che segna la metà del percorso.
Quali fiere d’arte ci sono in Italia?
Il panorama della fiere d’arte in Italia è particolarmente vivace, considerata l’attitudine artistica del Bel Paese. Tra i tanti appuntamenti che si svolgono su e giù per lo stivale vogliamo ricordarne alcuni dei più importani, tra questi:
- Artefiera, che si svolge a Bologna nel mese di Gennaio;
- Arte Genova, che si svolge nel mese di Febbraio;
- Affordable Art Fair che si svolge a Milano nel mese di Marzo;
- Arte Cremona, che si svolge nella città lombarda in Marzo;
- MIART, che si svolge in Aprile a Milano;
- Art(Verona) che ha luogo nella città scaligera a Ottobre;
- Salone dell’arte e del restauro, che viene organizzato a Firenze, la culla del Rinascimento, nel mese di Novembre;
Essere presenti in uno di questi appuntamenti, rappresenta per gli artisti una bella opportunità di visibilità e promozione del proprio lavoro.