A chi cerca la sua strada nel mondo dell’arte la rete offre oggi molte possibilità per farsi conoscere e promuovere il proprio lavoro. Purtroppo però, per chi non conosce bene il digitale e le sue peculiarità, orientarsi nella miriade di siti, blog, portali e servizi per il self branding può essere difficoltoso.

In questo post daremo alcuni consigli utili a tutti gli artisti che vogliono usare la rete per far conoscere e apprezzare il proprio lavoro.

Il sito web personale

Possedere un sito web personale, con un dominio registrato a vostro nome è senza dubbio il modo migliore per costruire la propria presenza in rete. Purtroppo però è anche il modo più difficile. Per costruire un sito professionale ci vogliono delle minime competenze di programmazione e di gestione dei database web che non tutti possiedono. Se avete una cifra da spendere potete sempre rivolgervi a un professionista o a un’agenzia specializzata.

Tuttavia queste difficoltà vengono ripagate dalle immense possibilità che un sito web vi offre in termini di visibilità e di versatilità, senza contare che quando possedete un dominio e uno spazio web potete disporne liberamente, senza incorrere in alcuna limitazione, come potrebbe accadervi quando utilizzate un servizio web di proprietà di terzi.

Il blog self hosted

Se non avete il budget o le capacità per mettere in piedi il vostro sito web potete sempre aprire un blog su una delle tante piattaforme che offrono questo genere di servizi. WordPress, Blogspot, Tumblr e altri servizi vi danno la possibilità di aprire il vostro blog anche se offrono un set di funzioni più limitato rispetto a un sito personale.

Una volta registrato il vostro account non dovete far altro che scegliere un tema grafico e sistemare alcuni settaggi e in breve tempo potete cominciare a pubblicare i vostri lavori.

I Social Network per l’arte e gli artisti

Anche se il mondo dei social network è in perenne cambiamento ci sono alcuni punti fermi che chiunque voglia promuoversi in rete deve conoscere e provare a utilizzare. Quasi tutti possiedono un profilo personale su Facebook, ma se volete promuovere il vostro lavoro forse è meglio aprire una pagina Fan, dato che vi permette di utilizzare funzioni (come le statistiche o i post sponsorizzati) utili per migliorare la vostra visibilità.

Anche Pinterest è una piattaforma da tenere in considerazione, se vi occupate di arte. Qui infatti sono le immagini il cuore del social network e sarà facile trovare altri utenti appassionati d’arte con cui scambiarvi consigli e da cui ricevere pareri sul vostro lavoro.

Artportunity

In questo vasto e variegato panorama il nostro portale Artportunity offre agli artisti una straordinaria occasione di visibilità. Certo i social network, i blog e i siti web sono strumenti potentissimi per promuovervi come artisti, ma nessuno di loro vi offre quello che offre Artportunity.
Artportunity infatti nasce come progetto della Galerie Hofburg di Bressanone, una vera e propria galleria d’arte che ha deciso di usare il web per andare alla ricerca di nuovi artisti da scoprire e lanciare sul mercato.

Pubblicare i vostri lavori anche su Artportunity significa poterli sottoporre all’occhio esperto dei nostri galleristi, che vi aiuteranno a migliorare e allo stesso tempo capiranno se siete pronti per confrontarvi con il pubblico attento ed esigente degli appassionati d’arte.

Per cominciare non dovete far altro che registrarvi e creare il vostro account!

0 Comments

Leave a reply

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

*

Kontaktiere uns

Sie können mit uns Kontakt aufnehmen, indem Sie uns eine E-Mail schicken.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account